Il tiro alla fune

Dal libro di David Goldblatt e Johnny Acton riportiamo uno degli sport che è stato presente a cinque edizioni delle Olimpiadi, ma è (per fortuna) poi sparito:

La sparizione del tiro alla fune dopo il 1920 ha privato i Giochi di alcune sfide potenzialmente molto succose. Immaginatevi la tensione di una sfida in tempi di Guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica, o tra Germania Est e Germania Ovest o tra Corea del Nord e Corea del Sud. Ahimè, non è stato possibile assistervi, né sembra che il CIO intenda reintrodurre lo sport.

Lo scopo del tiro alla fune era trascinare avanti la squadra avversaria di 6 piedi (1 metro e 82) rispetto alla sua posizione iniziale. Se la cosa non accadeva entro cinque minuti, la squadra che aveva costretto l’altra ad avanzare veniva dichiarata vincitrice, anche se era riuscita a trascinare gli avversari solo un paio di centimetri. Alle Olimpiadi, il numero dei componenti di ogni squadra cambiò dai cinque dei Giochi di St Louis agli otto delle edizioni successive.

Il tiro alla fune olimpico segnò due importanti debutti. Nel 1900 il francese Constantin Henriquez de Zubiera fu il primo uomo di colore a gareggiare ai Giochi. Otto anni dopo,

il torneo di tiro alla fune fu teatro della prima controversia olimpica in termini di calzature. La squadra della polizia di Liverpool trascinò gli avversari americani oltre la linea nel giro di pochi secondi, ma questi ultimi protestarono sostenendo che gli inglesi si erano aiutati con scarpe chiodate illegali. I poliziotti respinsero le accuse, sostenendo che le scarpe che indossavano erano quelle standard fornite dalla polizia. La squadra americana si ritirò indignata, mentre i loro avversari venivano sconfitti in finale dai colleghi di Scotland Yard.

Annunci
Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: